MINDFULNESS. Openday 16 ottobre

03/10/2022

“All'inizio, quando cercherai di placare [la mente], otterrai un effetto peggiore: col tempo, però, essa si placherà e, quando avverrà, potrai udire cose più sottili - quando, cioè, il tuo potere intuitivo comincerà a sbocciare e tu inizierai a percepire la realtà intorno a te più chiaramente, e a stare di più nel presente. La tua mente rallenterà e il tuo campo visivo subito si espanderà, si dilaterà. Riuscirai a vedere notevolmente di più di quanto non vedessi in precedenza. È una sorta di disciplina. Devi praticarla.” STEVE JOBS

OpenDay MINDFULNESS

Domenica 16 ottobre, dalle 10.00 alle 11.30

Presentazione e incontro aperto per capire l’essenza

 

Questa è una delle iniziative che TEDAMIS ospiterà, quest’anno, sul tema del benessere e della sua promozione, ad ogni età e livello. 
È ormai noto come la garanzia di una buona salute, non passi solo dalla prevenzione ma, sempre di più, dal cercare a 360 gradi il ben-essere psico-fisico della persona.
Tedamis, da anni, promuove le discipline sportive e artistiche e, con esse, i benefici fisici ed emotivi derivanti da una regolare attività sportiva o quelli creativi e cognitivi stimolati dallo studio della danza, della musica e del teatro. Consapevole del proprio ruolo sociale, Tedamis si impegna anche in attività collaterali volte a creare sempre più attenzione e consapevolezza intorno a queste tematiche.

 

Cosa è la Mindfulness?

La parola Mindfulness significa “pienezza mentale”, intesa come consapevolezza di sé, nel momento presente, senza giudizio.

Esistono diversi protocolli di Mindfulness quello che proponiamo in questo corso è quello della Mindfulness Relazionale, creato da Fiorinda e Stefania. Questo approccio ha come obiettivo quello di portare maggiore consapevolezza in ogni aspetto della vita, considerando che tutto è relazione. In ogni istante, infatti, noi ci relazioniamo con eventi, persone, emozioni, sensazioni, pensieri…

La Mindfulness Relazionale nasce dalla formazione di Fiorinda e Stefania con insegnanti dalle molteplici competenze:

  • Thich Nat Than, monaco Buddista, insegnante dell’arte di vivere in consapevolezza e attivista sociale per la pace nel mondo;
  • Jon Kabat-Zinn, biologo, fondatore del metodo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR);
  • Nitamo Federico Montecucco, medico e ricercatore in neuropsicologia, fondatore del protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP);
  • Selene Calloni Williams, psicologa, fondatrice della scuola di Mindfulness Immaginale e del protocollo Imaginal Mindfulness Meditation Approach (IMMA)

 

 

Che differenza c’è tra Mindfulness e meditazione?

La meditazione è la pratica che ci permette di raggiungere lo stato di Mindfulness, attraverso di essa infatti possiamo riconnetterci con la nostra mente espansa, la mente poetica, che ha la capacità di vedere oltre. Nella meditazione l’attenzione è nella pratica mentre nella Mindfulness l’attenzione è in ciò con cui entro in relazione nel mio quotidiano:  un abbraccio, l’acqua della doccia, il profumo e il sapore del cibo, il mio lavoro, un problema da risolvere,…

 

 

Quali sono i benefici della Mindfulness?

  • Sviluppa la capacità intuitiva
  • Aumenta l’attenzione
  • Migliora la creatività
  • Migliora la capacità di pensare fuori dagli schemi
  • Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva
  • Agevola il rilassamento emotivo, mentale e fisico
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Diminuisce l’infiammazione a livello cellulare
  • Connette con la gioia di vivere
  • Sviluppa il piacere immoto
  • Trasforma lo stress

 

Le facilitatrici  

Fiorinda Pedone: autrice ed esperta in scrittura autobiografica, vive in Toscana nelle colline di Anghiari insieme a un piccolo branco di cavalli di cui è custode e al servizio per la diffusione di una visione naturale e poetica della vita. È insegnante di Mindfulness, Yoga Bimbi, Ikigai Mentor e operatrice del metodo “The Journey”. Anima visionaria. Ha scritto cinque libri, storie di vita universali per la cura di sé. Il suo sito fiorindapedone.com

Stefania Piccini: è pedagogista, coach, istruttrice di Mindfulness ad approccio immaginale, Ikigai Mentor con un’esperienza ventennale nella formazione e nello sviluppo personale. Offre consulenze individuali, seminari e corsi on-line e in presenza in tutta Italia per promuovere lo sviluppo di una nuova umanità capace di portare tutte le immagini della propria vita al di là di bene e di male, attrazione, repulsione e capace di dare una interpretazione poetica del vissuto. Consapevole che la qualità della vita dipende essenzialmente dal livello di consapevolezza  sviluppato e dalla capacità di passare da una visione moralistica ad una visione poetica di se stessi e della vita, ha sviluppato vari progetti e iniziative per privati, famiglie e professionisti, tra questi quelli di iovalgocomesono.it e genitoriefiglifelici.it .

Fiorinda e Stefania hanno creato insieme il progetto “La poetica delle relazioni” e sviluppato il protocollo di Mindfulness Relazionale, un percorso per allenare la presenza consapevole e agevolare la piena espressione di sé.

 

 

Orario invernale: 

Incontri quindicinali  - martedì 20.00-21.30 ogni 15 giorni

Abbonamento trimestrale.